Indirizzo Economico
Amministrazione, Finanza e Marketing
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione,pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
-
rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
-
redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
-
gestire adempimenti di natura fiscale;
-
collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
-
svolgere attività di marketing;
-
collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
-
utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Relazioni Internazionali per il Marketing
Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Di seguito gli orari praticati nell'indirizzo: