Presentazione

L’Istituto Omnicomprensivo “Rosselli - Rasetti è costituito da due sedi di Scuola Secondaria di Primo Grado (Castiglione del Lago e Pozzuolo) e due sedi di Scuola Secondaria di Secondo Grado: un corso ITE (Istituto Tecnico Economico), due corsi ITT (Istituto Tecnico Tecnologico con indirizzi Meccanica Meccatronica ed Energia e Informatica e Telecomunicazioni) ed un corso IPIA (Istituto Professionale Industria e Artigianato con Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica ). La Scuola Secondaria di Primo Grado ,dal 1963 scuola media unificata,è costituita dalle due sedi di Castiglione del Lago e Pozzuolo A Castiglione del Lago la scuola ,ubicata nel centro storico all’interno del palazzo comunale,esisteva già nel 1957 e vi rimarrà fino al 1964 quando viene costruita l’attuale sede di via Buozzi.La scuola media,intitolata a G. Mazzini, nel 1991accorpa la sede di Pozzuolo; in seguito cambia intestazione e diventa :scuola secondaria di primo grado”Franco Rasetti”. Dal 2009,in seguito al dimensionamento,è unita all’Istituto d’Istruzione Superiore”F.lli Rosselli”di Castiglione del Lago costituendo l’Istituto Omnicomprensivo “Rosselli-Rasetti”. La scuola media statale di Pozzuolo Umbro fu istituita nel 1964 e nel 1973 venne intestata al medico e naturalista Gino Galeotti. Nel 1991 ha perso la propria autonomia ed è divenuta sezione staccata della Scuola media statale Giuseppe Mazzini di Castiglione del Lago. L’Istituto Tecnico Economico, già Istituto Tecnico Commerciale Statale “Rosselli”, fu istituito nel 1962 come sezione staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale V. Emanuele II° di Perugia. Nell’Ottobre del 1973 l’Istituto Tecnico Commerciale acquistò l’autonomia, fu intitolato ai F.lli Rosselli. Nel 1980 l’Istituto si è trasferito nella nuova sede realizzata dall’Amministrazione Provinciale di Perugia, con adiacente una nuova palestra funzionante anche da Palazzetto dello Sport. Nel 1990 l’Istituto Tecnico Commerciale di Castiglione del Lago ha accorpato come sede coordinata l’Istituto Tecnico Commerciale di Magione e l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato di Castiglione del Lago. Dal 2000 l‘Istituto Tecnico Commerciale Rosselli con le sue due sedi coordinate si è trasformato in Istituto d’Istruzione Superiore F.lli Rosselli. L’Istituto Professionale vanta una lunga tradizione; sorto a Pozzuolo Umbro nell’a.s.1962/63, quale sezione coordinata di Città di Castello, con la specializzazione in riparatori di autoveicoli, viene trasferito a Castiglione del Lago nell’a.s.1976/77 con la specializzazione in congegnatori meccanici e nell’a.s.1981/82 diventa sezione coordinata di Perugia fino all’anno in cui è stato accorpato all’Istituto “Rosselli”. Nel 2009 l’Istituto Superiore Rosselli ( ITC-IPSIA ) lascia la sede coordinata di Magione unendosi alla Scuola Media F.Rasetti e forma l’Istituto Omnicomprensivo “Rosselli – Rasetti”. Nello stesso anno viene istituito anche l’Istituto Tecnico Industriale.

Contesto territoriale

Gli studenti che frequentano la Scuola secondaria di primo grado provengono da un bacino di utenza comunale anche se, recentemente, si sono registrate iscrizioni dai vicini comuni di Panicale,Paciano,Terontola e Tuoro. Gli studenti che frequentano l’Istituto Superiore provengono da un bacino di utenza intercomunale ed nterregionale piuttosto ampio che comprende l’area del Trasimeno( Castiglione del Lago, Passignano, Tuoro, Città della Pieve, Piegaro, Fabro, Paciano, Panicale, Tavernelle) e aree di confine tra l’Umbria e la Toscana dislocate nelle province di Arezzo (Terontola, Camucia, Cortona) e Siena (Chiusi, Montepulciano). Le principali attività economiche del territorio riguardano il turismo, il terziario, l’artigianato e la piccola impresa.

Dimensioni

ALUNNI n. 930