La storia

L’Istituto Omnicomprensivo “Rosselli-Rasetti” è costituito da due sedi di Scuola Secondaria di Primo Grado (Castiglione del Lago e Pozzuolo) e due sedi di Scuola Secondaria di Secondo Grado.

La Scuola Secondaria di Primo Grado, intitolata a G. Mazzini e ubicata nel centro storico all’interno del palazzo comunale, esisteva già nel 1957 e vi rimarrà fino al 1964, quando viene costruita l’attuale sede di via Buozzi.

La scuola media statale di Pozzuolo Umbro fu istituita nel 1964 e nel 1973 venne intestata al medico e naturalista Gino Galeotti. Nel 1991, per una migliore sinergia tra le risorse, le due scuole si sono unite diventando Scuola Secondaria di Primo Grado “Franco Rasetti”.

Quest’ultima, nel 2009, in seguito al dimensionamento, si unisce all’Istituto d’Istruzione Superiore “F.lli Rosselli” di Castiglione del Lago, costituendo l’Istituto Omnicomprensivo “Rosselli-Rasetti”.

Gli studenti che frequentano la Scuola provengono da un largo bacino di utenza comprendente, oltre al comune di Castiglione del Lago, i comuni di Panicale, Paciano, Cortona e Tuoro. La provenienza socio- culturale degli alunni è media con bassa percentuale di entrambi i genitori laureati, alta percentuale di diplomati di scuola superiore; non esistono famiglie con entrambi i genitori disoccupati, né casi di particolare svantaggio.

Le principali attività economiche del territorio riguardano il turismo, il terziario e i servizi, l’artigianato, l’agricoltura e la piccola impresa.

La Scuola Secondaria di Secondo Grado ha due sedi dove sono collocati:

●        un corso ITE (Istituto Tecnico Economico con indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing)

●        due corsi ITT (Istituto Tecnico Tecnologico con indirizzi Meccatronica ed Energia ed Informatica)

●        un corso IPIA (Istituto Professionale Industria e Artigianato con indirizzo Operatore Meccanico e Manutenzione e Assistenza Tecnica)

●        un corso IPSASS (Istituto Professionale con indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale).

La scuola secondaria di secondo grado nasce nel 1962 come Istituto Tecnico Commerciale “F.lli Rosselli”, sezione staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale V. Emanuele II di Perugia, da cui si è distaccata nel 1973, diventando autonomo.

Nel 1980 l’Istituto si trasferisce nella nuova sede realizzata dall’Amministrazione Provinciale di Perugia, con adiacente una nuova palestra, funzionante anche da Palazzetto dello Sport per la collettività.

Nel 1990 l’Istituto Tecnico Commerciale accorpa come sedi coordinate l’Istituto Tecnico Commerciale di Magione e l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e Artigianato, trasferito nella sede di Castiglione del Lago nel 1976, sorto a Pozzuolo nel 1962 come sede coordinata di Città di Castello e diventata, nel 1981, sezione coordinata di Perugia.

Nel 2000 l’Istituto Tecnico Commerciale, con le sue due sedi coordinate (Magione e Perugia), diventa Istituto d’Istruzione Superiore “F.lli Rosselli”.

Nel 2009 l’Istituto d’Istruzione Superiore “F.lli Rosselli” (ITC-IPSIA) lascia la sede coordinata di Magione e, unendosi alla Scuola Secondaria di I grado “Rasetti”, dà vita all’Istituto Omnicomprensivo “Rosselli- Rasetti”. Nel 2009, viene istituito il corso ITIS (Istituto Tecnico Industriale Statale), indirizzo Meccanica che vede diplomarsi i primi periti nell’ a.s. 2013-14.

Nel 2010 l’ITIS, in base alla Riforma dei Nuovi Ordinamenti, diventa ITT (Istituto Tecnico Tecnologico) con indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, l’ITC diventa ITE (Istituto Tecnico Economico), l’IPSIA diventa IPIA (Istituto Professionale Industria Artigianato).

Nel 2011 viene istituito il corso ITT con indirizzo Informatica e Telecomunicazioni con i primi diplomati nell’a.s. 2015-16.

Nel 2016 viene istituito il corso IPSS, con indirizzo Servizi Socio-Sanitari che, nel 2018, diventa Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

Dall’a.s. 2012-13 l’Istituto d’Istruzione Superiore “Rosselli” vede un trend crescente degli studenti rappresentando il Polo Tecnologico della zona del Lago Trasimeno.

Gli studenti che frequentano l’Istituto provengono da un bacino di utenza comunale interprovinciale e interregionale piuttosto ampio, che comprende l’area del Trasimeno e aree di confine tra l’Umbria e la Toscana, dislocate nelle province di Perugia, Terni, Arezzo e Siena.

Le scelte strategiche della scuola sono concentrate da una parte sul recupero e potenziamento degli studenti in obbligo scolastico, anche in ottica inclusiva, dall’altra su una solida preparazione professionale e tecnica degli studenti che sia fortemente guidata dalle richieste del mondo del lavoro.

Gli obiettivi principali pertanto sono:

●        Migliorare le conoscenze e competenze in matematica, nelle scienze applicate e nelle lingue straniere nel primo biennio , mantenendo bassa la percentuale degli studenti con giudizio sospeso nel primo biennio.

●        Arricchire il curriculum con conseguimento di certificazioni europee (linguistiche, ECDL, CAD, CISCO).

●        Programmazione specifica per ogni indirizzo di studio, con molta attenzione ai collegamenti interdisciplinari già dal primo biennio.